Ad ognuno il suo….OCCHIALE!

Ditemi la verità! Quante volte lo hai chiesto, o quante volte avresti voluto chiederlo?! Qual è la regola classica per cui la forma e il colore di una montatura si sposano con il nostro viso?

Ed eccoci qui allora, a spiegare quale occhiale scegliere a seconda del viso e non solo!

Vediamolo nel dettaglio. Vi sono principalmente 5 forme per il viso:

Viso Ovale: Che fortuna! Viene definita come la forma più armonica e proporzionata, con lineamenti dolci che permette di indossare diverse tipologie di occhiali. L’unico consiglio che possiamo dare è: occhiali piccoli su viso piccolo. Viceversa, occhiali grandi su viso grande, mai il contrario! ?

Viso Allungato: è molto stretto e si sviluppa soprattutto in altezza. Si a montature tendenzialmente strette e stondate con una lente medio alta (c’è più spazio da riempire). Se il viso è minuto meglio optare per una montatura sottile, al contrario se non lo è si può scegliere anche una montatura più spessa.

Viso Tondo: la scelta vincente va prima di tutto per esclusione. No a montature rotonde perché rischierebbero di rendere il volto ancora più rotondo e no a montature troppo grosse per non rubare troppo spazio. Per questo viso si addice una montatura che lo renda più allungato e sottile, come quelle squadrate e rettangolari meglio se con una lente medio bassa in modo che non si coprano troppo le guance.

Viso Squadrato: I lati del viso sono dritti, la mascella ben marcata e larghezza e lunghezza del viso in questo caso quasi si equivalgono. L’obiettivo è quello di ammorbidire lo sguardo e il ruolo fondamentale lo gioca la montatura tondeggiante o con angoli smussati.

Viso Triangolare che può essere con la punta verso il basso (o a Cuore) oppure con la punta verso l’alto (caratteristica tipicamente maschile): nel primo esempio fronte e tempie sono la parte più larga del viso mentre il mento risulta appuntito. La forma ideale di occhiali è quella a gatto o farfalla con punte più o meno accentuate. Nel secondo esempio invece la forma ideale è tondeggiante e non molto spessa.

 

 

Una volta che hai individuato la forma che più ti rappresenta è bene scegliere il/i colore/i della montatura. Per far ciò bisogna prendere in considerazione quali sono i TUOI colori, intesi come il colore degli occhi, dei capelli, della pelle. In base a questa affermazione si individuano 4 tipi diversi di insiemi.

 

 

 

 

 

IL TIPO AUTUNNNALE

La pelle ha dei riflessi dorati, a volte color avorio o pesca con tendenza a sviluppare lentiggini. Molte persone hanno capelli rossi con riflessi biondi, occhi marrone scuro, verde/marrone o verdi. A queste persone consigliamo montature con tutte le tonalità del marrone, arancione, verde, rosso scuro, avorio o vaniglia. L’attore Jamie Doran incarna esattamente il tipo autunnale.

 

 

 

 

 

 

 

 

IL TIPO INVERNALE

Pelle molto chiara, a volte olivastra e tendente al blu. Quasi sempre con capelli scuri o neri. Colore degli occhi nocciola, blu o verde. Per gli occhiali i colori che meglio si abbinano sono quelli nitidi, forti e freddi come il nero, il bianco, il grigio, l’argento e il blu. Un esempio di persona invernale è Liz Taylor.

 

 

 

 

 

 

IL TIPO PRIMAVERILE

Pelle tonalità pesca, a volte con lievi lentiggini dorate. I capelli vanno dal biondo al rossiccio e gli occhi possono essere blu, grigio-azzurri, verdi, marrone-grigio o verde dorato. I colori da prediligere per le montature sono colori appunto primaverili come il bianco naturale, beige crema, lilla, rosa salmone, blu fiordaliso, rosa pallido e bruno caldo, oro, rame e bronzo. In questa categoria rientra Emma Stone.

 

 

 

 

 

 

 

 

IL TIPO ESTIVO

Qui troviamo capelli biondo cenere e occhi azzurri, marroni o grigi. L’incarnato è chiaro e roseo. Le montature dovrebbero invece essere di colori freddi, intensi ma non vistosi o troppo scuri, per esempio come il rosso, il rosa, grigio-blu, grigio-argento e bianco pergamenaceo. Appartenente a questo genere abbiamo Grace Kelly e Owen Wilson.

 

 

 

 

Non acquistare un paio di occhiali di fretta. Prova tutte le montature che vuoi valutando sempre anche l’utilizzo che ne farai e il risultato estetico finale, che ti deve piacere.

Ovviamente non dovrai andare lontano per soddisfare le tue esigenze, stileItaliano ti presenta il necessario e anche di più per avere a disposizione la montatura adatta nella forma e nel colore.

Consulta il nostro blog e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità!