Homepage Acetato


Acetato, materiale di origine naturale che per stileItaliano gioca ruolo fondamentale nella creazione dell’intera collezione di montature di occhiali da vista e da sole. L’acetato significa per noi una garanzia, grazie alle sue svariate qualità, in quanto si tratta di un materiale estremamente versatile, elastico e plasmabile.

La sua realizzazione avviene mediante una complessa lavorazione del cotone e della fibra di legno, entrambi materiali di origine naturale. La polvere così ottenuta viene poi miscelata con solventi e acido acetico creando una pasta, che successivamente colorata e lavorata dà vita all’acetato pronto all’utilizzo finale.

Attualmente esistono vari processi produttivi e i due principali sono i seguenti:

  1. A blocco – un processo di produzione che consente di ottenere la tridimensionalità del disegno. Tra esempi di questa lavorazione troviamo le classiche avane, effetti naturali, riproduzione dei tessuti e perfino disegni geometrici di alta complessità. Il suo più grande vantaggio è l’unicità della texture che viene ricavata rendendo impossibile la realizzazione di due occhiali identici.
  1. A estrusione – un processo grazie a quale è possibile ottenere le lastre partendo da granuli colorati, che vengono fusi ed estrusi seguendo precisamente un disegno prestabilito. Così ottenute, le lastre vengono poi raffreddate e tagliate nel giusto formato.

L’acetato, da sempre, ci offre una straordinaria libertà nella fase di progettazione permettendoci di spaziare tra infinite combinazioni di colore, trasparenze, opacità, colori cangianti, opalini, variegati, stratificati e perfino sfumati. Colori che danno luce e ci stupiscono per l’eccezionale profondità e la loro tridimensionalità.

Inoltre, con i giusti strumenti, questo nobile materiale può essere lavorato in tantissimi modi, senza compromettere le fantasie più originali del design di partenza. Può essere ritagliato, fresato, levigato, scaldato, pressato, incollato, addirittura serigrafato. Tutto questo grazie alla straordinaria e sofisticata artigianalità.

Mazzucchelli 1849

stileItaliano nella sua scelta si appoggia da sempre a Mazzucchelli 1849, che da 6 generazioni viene reputato marchio di eccellenza per la sua innovazione e qualità, esaltando i valori della tradizione e dell’artigianalità.

Ricevendo da loro solo acetato di prima qualità e basandoci sui vari test eseguiti, proponiamo ai nostri clienti materiale anallergico, non irritante e che avvolge il viso con una delicatezza unica nel suo genere.

RONNY Design tutto italiano

Basandoci sulle esperienze che l’ambiente è in grado di offrire si dà vita ad un prodotto dagli standard qualitativi estremamente alti: i sensi sono il punto di partenza da cui trarre ispirazione e tradurla nel disegno di ogni singolo occhiale.

Materiali fatti per durare

Oltre all’esperienza sensoriale anche l’aspetto tecnico svolge un ruolo fondamentale.
Come materiali scegliamo solo l’eccellenza di acetato Mazzucchelli e leghe di metallo anallergiche, in sinergia con cerniere robuste e stabili, elementi necessari per garantire all’occhiale solidità, sicurezza e comfort in grado di durare nel tempo.

Manifattura alle radici del fare

Per stileItaliano selezioniamo con attenzione e massima serietà i migliori laboratori artigianali italiani.
Solo in questo modo siamo in grado di fornire un prodotto di elevatissimo standard qualitativo, garantito dall’esperienza e dalla dedizione dei maestri veneti.

Sostenibilità

La nostra filosofia ci spinge anzitutto a fare una scelta etica: dall’impiego di materiali di provenienza naturale all’ottimizzazione dei cicli produttivi in edizioni limitate. Tutto viene realizzato riducendo al massimo gli scarti grazie all’impiego delle più moderne tecnologie e con l’ausilio delle sapienti mani degli artigiani. Per stileitaliano la produzione fatta in Italia non è una semplice opzione, è uno stile di vita quasi a “km 0” che permette di ridurre l’impatto ambientale in rispetto delle persone e della natura.

Torna su
Seguici:

Cerca: