La potenza della cromoterapia attraverso le lenti ZEISS BioChrom

Il Colore è un dono meraviglioso, perché dà un senso alla nostra esperienza visiva.

Senza la percezione di esso le nostre emozioni, i ricordi ed il vissuto avrebbero metà della potenza evocativa che invece riescono ad avere.

Le varie frequenze cromatiche definiscono il nostro umore molto più di quello che pensiamo.

Immagina di svegliarti in una mattina estiva con un cielo grigio e foriero di pioggia, potresti avvertire un po’ di dispiacere per non aver trovato il chiarore giallo del sole. Oppure, ancora semplicemente, quando ti senti col morale a terra e tendi ad indossare abiti dai colori neutri, come il nero e il grigio, a differenza di quanto invece il tuo morale migliori indossando il vestito più colorato che hai.

Si, i colori sono in grado di influenzare i nostri stati d’animo e sono in grado altresì di comunicare agli altri qualcosa di noi.

Questa potenzialità l’ha colta perfettamente ZEISS in collaborazione con l’università di Tübingen e IULM di Milano, portando alla luce la nuova collezione BioChrom. Una nuova generazione di lenti colorate, che offre molto di più rispetto la semplice “visione” (e cioè della nostra capacità di vedere), in grado addirittura di agire sul nostro stato psico-fisico.

In questo articolo vedremo come il Colore possa trasformarsi uno strumento tecnologico in grado di intensificare le emozioni, di aumentare l’attività celebrale e le performance fisiche.

Ma come si misura la risposta del corpo e della mente?

Gli effetti dei diversi colori studiati vengono misurati utilizzando:

  • La Neuro analisi: e cioè l’attivazione cognitiva
  • La Conduzione della pelle;
  • La Frequenza Cardiaca;
  • L’”Eye tracker”: quindi l’attenzione visiva e percorsi di esplorazione.

Il progetto BioChrom, sviluppato da ZEISS, individua 4 aree di differenti colori in grado di influenzare le diverse capacità cognitive e fisiche. Queste 4 aree sono identificate nei seguenti 4 colori:

Vediamo nello specifico quando e per quale scopo utilizzare le lenti colorate ZEISS.

BioChrom Refresh Lenti Blu

Indossando lenti di colore BLU si riattiva la mente dopo un periodo di relax e calma per esempio al mattino appena svegliati oppure dopo aver oziato durante una pausa. Inoltre, questa tinta è in grado di rivitalizzare mente e corpo dopo un’intensa attività, donando ristoro e un senso di freschezza. Questo colore è consigliato se si soffre di jet lag.

Quando indossare la lente BLU? Quando hai bisogno di un aiuto per ripartire ristorato e rigenerato. Gli studi condotti da ZEISS dimostrano come le lenti BioChrom Refresh Blue inducano corpo e mente ad un recupero più veloce ed una maggiore reattività dopo un periodo di relax.

BioChrom Relax Lenti Verdi

Tale colore è in grado di rilassare mente e corpo dopo una situazione impegnativa e riduce lo stress mentale, migliorando le capacità creative. Indossa lenti verdi quando la giornata è stata lunga e pesante vuoi concederti un po’ di riposo.

Consigliatissime anche prima di affrontare una sfida, perché aiutano a rilassarsi e a sciogliere ogni tensione. Le lenti BioChrom Relax aiutano a non pensare troppo e a non appesantire la mente.

BioChrom Focus Lenti Gialle

Ti sei mai trovato in una situazione in cui viene difficile concentrarsi e mantenere alta l’attenzione? Ora puoi aiutarti con le lenti BioChrom Focus Gialle. Attualmente, la soglia media di attenzione è calata a causa della massiccia esperienza digitale, che bombarda il cervello di migliaia di input in costante aggiornamento.

Il colore giallo può aiutarvi a mantenere un maggior livello di concentrazione, proteggendovi dall’inevitabile attacco di input derivati da un’intensa attività sui social media.

Questo ti porta ad aumentare la produttività sul lavoro, a migliorare la velocità di lettura e a raggiungere alti livelli di precisione e acume, per una migliore capacità decisionale.

BioChrom Boost Lenti Rosse

Hai mai desiderato di possedere tutta la confidenza ed energia necessaria per affrontare una sfida? Ti sei mai sentito invincibile?

Il colore rosso di queste lenti aiuta la tua mente ed il tuo corpo a raccogliere le energie necessarie per affrontare la sfida, permettendoti anche di migliorare i tuoi risultati. Indossa le lenti BioChrom Boost Red quando sei sotto pressione e hai bisogno di una marcia in più per preparare la tua mente e il tuo corpo ad eccellere!

Queste 4 macroaree presentano al proprio interno diverse intensità di colore, che ovviamente generano una risposta diversa, e cioè più è alta l’intensità del colore della lente e:

  • Più potente sarà l’effetto generato da essa
  • Minore sarà il tempo consigliato di utilizzo

Invece il  grafico ci aiuta a comprendere anche quando è meglio utilizzarle.

In conclusione, Pablo Picasso sosteneva che “I colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni.” Con le lenti BioChrome Zeiss senza dubbio raggiunge una nuova frontiera, facendo in modo che siano proprio i colori a guidare le emozioni.

Consulta il nostro blog e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità!

Lascia un commento