Occhiale da sole per bambini: un alleato importante!
⏱️ 03:20 MINUTI DI LETTURA
Con l’arrivo della bella stagione, tante persone si apprestano ad acquistare un nuovo paio di occhiali da sole. Ricordiamoci però che non solo i grandi devono proteggere i propri occhi, ma e soprattutto i più piccoli che hanno bisogno di una protezione sicura dai raggi dannosi del sole perché passano tanto tempo all’aria aperta.
Ma andiamo per gradi.
Perché è importante proteggere gli occhi dei più piccoli?
I bambini sono più vulnerabili ai raggi UV perché i loro occhi non hanno completato la loro formazione. Nei più piccini il cristallino oculare non gestisce in maniera efficiente l’arrivo della luce solare che facilmente può raggiungere e danneggiare la retina. Essi hanno una pupilla più grande e un cristallino più trasparente rispetto agli adulti, che permettono ai raggi dannosi di infiltrarsi. In aggiunta basta considerare che, una persona media, la maggior parte del tempo all’aperto la trascorre nei suoi primi 21 anni di vita.
Quali sono i danni se non si portano gli occhiali da sole?
L’esposizione alla luce del sole ha un effetto doppio che potremmo dire cumulativo da un lato, cioè in futuro potrebbe presentarsi cataratta, degenerazione maculare senile o nel peggiore dei casi un cancro agli occhi o alle palpebre. Nell’immediato invece possono comparire capillari rotti sulla parte bianca (sclera) o lesioni piccole superficiali che causano grande irritazione e fastidi.
Come deve essere l’occhiale da sole in questo caso?
Gli occhiali devono essere comodi per il bambino in modo che non sia controproducente per lui indossarli mentre gioca e si diverte. Per essere comodi un paio di occhiali dovranno essere leggeri e robusti per assecondare i movimenti del piccolo terremoto. Ma ecco i punti più importanti da tenere in considerazione:
- Scegliere solo lenti certificate con categoria protettiva 3. Non è sufficiente che la lente sia di un colore scuro (le lenti semplicemente colorate NON proteggono dai raggi UV!). Il tuo ottico di fiducia potrà facilmente dimostrare che la lente appartiene ad una determinata categoria. Per avere maggiori informazioni circa lenti e categorie per la protezione solare, leggete il nostro Blog Lenti da sole, proteggiti con stile.
- Acquistare occhiali con marchiatura CE per avere la certezza che la protezione dai raggi ultravioletti risponda alle normative europee e solo in negozi di ottica specializzati e MAI e poi MAI su bancarelle o su piattaforme on-line che non forniscono informazioni utili alla scelta dell’occhiale corretto per il vs piccolo; quindi, sono da escludere gli occhiali acquistati nei supermercati o quelli che si trovano come gadget nei giornali. Affidatevi alla competenza di un ottico che possa anche certificarvi quello che vi sta vendendo.
- Montatura: se non si ha la necessità di una lente da sole correttiva, solitamente l’occhiale da sole lo si trova già montato e pronto alla vendita in negozio, quindi la qualità di una montatura che supporta una lente performante sarà altrettanto alta. Ma anche viceversa, optando per una montatura di qualità anche la lente sarà allo stesso livello. E’ importante scegliere un materiale anallergico e dalle forme abbastanza ampie che incornicino bene il viso. Un occhiale grande è in grado coprire l’occhio riducendo l’accesso ai raggi del sole, mentre montature troppo piccole permetteranno ai raggi nocivi di penetrare.
- Altro: facciamo indossare loro anche un cappellino con visiera per permettere ai loro occhi di essere ulteriormente protetti.
Occhiale da sole e occhiale da vista
Se il bambino indossa già nel quotidiano un occhiale da vista (quindi graduato) allora il gioco è ancora più semplice perché per lui non cambierà nulla. Quello che però si può fare, nel momento in cui si sceglie l’occhiale da vista, è predisporne uno con lenti fotosensibili/fotocromatiche in grado di scurirsi quando i raggi del sole colpiscono la superficie delle lenti. Che fortuna! Un solo paio di occhiali che si adatta all’intensità della luce naturale! Questo vale anche per i più grandi. Non è necessario acquistare due paia di occhiali graduati (uno da vista e uno da sole) se non vi sono esigenze particolari s’intende. Basterà unire l’utile al dilettevole.
Curare e conservare gli occhiali da sole: educhiamoli subito ai piccoli gesti.
Insegniamo loro che gli occhiali vanno riposti SEMPRE nella custodia e che poi la stessa va subito custodita all’interno del proprio zainetto o della borsa della persona che lo sta accompagnando. Importantissimo: la montatura quanto viene tolta dal viso, deve essere appoggiata su una superficie con le lenti che volgono verso l’alto, in modo che le stesse non si graffino. Un semplice graffio può danneggiare i filtri protettivi disposti sulla lente e col passare del tempo rendere inefficace la protezione.
Non si devono mai lasciare gli occhiali esposti ad una elevata fonte di calore, per esempio in auto o sull’asciugamano in spiaggia, perché la montatura così come le lenti possono deformarsi e perdere i filtri che proteggono gli occhi.
Prima di riporli nel proprio astuccio è buona norma lavarli in modo che residui di polvere, pelle, grasso e sale non lavorino sulle superfici dell’occhiale. Ricordatevi di usare sapone neutro e acqua tiepida, non calda!
Abituiamo il bambino ad indossare l’occhiale
Ci sono diversi trucchi per incoraggiarlo ad indossare l’occhiale mentre è all’aperto. Il primo fra tutti è quello di portarlo con sé a scegliere l’occhiale. Questo gli permette di sentirsi partecipe del processo decisionale e di indossare qualcosa che gli piacerà veramente, sentendosi valorizzato e non penalizzato.
Indossarli per primi infonde fiducia! Quando siamo all’aperto, noi come loro, dobbiamo proteggerci e non c’è miglior modo di spronarli che mostragli il giusto esempio.
Altrettanto importante è il nostro atteggiamento mentre gli ricordiamo di indossarlo: raccomandazioni studiate in modo che percepiscano il comfort maggiore nell’indossare l’occhiale piuttosto che nel NON indossarlo.
L’occhiale da sole è proprio un’abitudine esattamene come l’occhiale da vista. Il bambino che è abituato a indossarlo lo farà per tutta la vita e, al contrario, gli peserà non averlo con sé nel momento del bisogno.
Post Scriptum
Gli occhiali da sole sono da utilizzare sia in estate che in inverno. Sempre! In spiaggia, al mare, in piscina o sulla neve, mentre giochi o ti rilassi. I raggi nocivi del sole creano danni anche da sopra le nuvole; quindi, occhiali da sole sì anche quando il cielo è coperto.