Homepage Blog Tipologie di clienti; Conoscile tutte!

Tipologie di clienti; Conoscile tutte!

⏱️ 3:50 MINUTI DI LETTURA


Che tu sia ottico, insegnante, calciatore o impiegato non importa. Tutti noi abbiamo una cosa che ci accomuna, sempre e comunque. L’ESSERE CLIENTI. Uno dei mondi più complessi e variegati che si possa studiare. Conoscere al meglio le tipologie di clienti per la tua attività è la strategia migliore per incrementare le vendite, il fatturato ed espandere la tua rete. Tu lo sai bene, i tempi e le situazioni mutano velocemente e così questi cambiamenti vanno ad influenzare le scelte di acquisto e comportamentali dei tuoi clienti. Cosa fare quindi? Leggi qui.

CORSI DI FORMAZIONE e PRATICA

Essere sempre aggiornati è il primo consiglio che vogliamo dare. E non soltanto verso le nuove collezioni e le nuove tendenze sul mercato dell’occhiale, ma anche nel mondo del marketing e della comunicazione. Quindi formati sempre, attraverso corsi sulla vendita e sulla comunicazione. Leggi i best sellers ed esercitati tanto nell’applicare i consigli che incontri lungo il cammino. Chi oggi pensa di non averne bisogno, di fatto rinuncia ad una fetta importante di potenziali acquirenti e vendite consequenziali.

TIPOLOGIE DI CLIENTI

Una volta che intuisci che tipo di persona hai davanti e quindi che tipo di comunicazione è più indicata, anticipa le sue mosse e colma le sue esigenze. Non potrà più fare a meno della tua professionalità. Vediamo ora quali sono le tipologie di clienti che si possono incontrare in un negozio di ottica. Eccoli:

TRE CONSIGLI PER TE:

Vendere è un’arte e lo sappiamo tutti, ma vendere occhiali ha anche in sé una responsabilità grande che va colta e poi realizzata (portata a termine). Quindi concludiamo con tre semplice regole:

  1. Conosci il tuo prodotto. Non è sufficiente avere in negozio cento collezioni di occhiali per vendere, devi conoscerle ed esplorarne i confini per poter proporre il prodotto giusto alla persona giusta. Lavora con fornitori fidati e presenti in grado di rispondere velocemente e in maniera efficace alle situazioni che gli proponi.
  2. Cura il tuo look e l’ambiente circostante. L’abito fa il monaco e l’aspetto in generale deve essere coerente e funzionale al luogo di lavoro. Avere cura del proprio look ha effetti anche sulla nostra persona facendoci sentire pronti e sicuri nei confronti dei nostri clienti.
  3. Interagisci in maniera semplice, breve e concreta, utilizzando le parole giuste nel giusto ordine. Ti possono essere d’aiuto innumerevoli libri o corsi di vendita ad hoc come già detto in principio.

Quali situazioni tragicomiche, assurde ed esilaranti hai vissuto col tuo team? Facci avere le tue esperienze migliori. Quelle più divertenti verranno pubblicate nei nostri prossimi blog.

Consulta il nostro blog e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità!

Torna su
Seguici:

Cerca: